Non potevo non scrivere un altro post sui giochi in scatola per bambini 8-10 anni, dopo questo post dedicato ai bimbi leggermente più piccoli. Più i bambini crescono, più giocare insieme diventa una scoperta coinvolgente ed entusiasmante anche per gli adulti.
Quali i giochi in scatola che vi voglio consigliare e che ci hanno fatto ridere, discutere, litigare per poi ritrovarci più uniti e felici? Ecco la nostra personalissima selezione.
5 GIOCHI IN SCATOLA PER BAMBINI 8 – 10 ANNI
1. TICKET TO RIDE
Inizio questo post sui giochi in scatola per bambini 8-10 anni con uno dei miei giochi preferiti. E’ un gioco che riproduce le varie linee ferroviarie che collegano le diverse città di tutto il Nord America (questo il continente della nostra versione): i giocatori devono prendere il controllo delle varie linee ferroviarie accumulando punti per portare a termine l’obiettivo scelto. Bisogna essere molto attenti, riflettere su quali carte conviene utilizzare e fare anche un po’ di strategia. Qui potete vedere tutte le versioni del gioco.
Le prime volte con i bambini più piccoli è consigliabile giocare insieme ad un adulto perché possano capire meglio come funziona e quali elementi tenere in considerazione!
Ai miei bambini piace molto, ma soprattutto piace ai grandi di casa!
2. CHE SCIENZIATO SEI?
Se i vostri figli sono appassionati di scienze questo gioco è quello giusto. Nelle 6 aule tridimensionali del gioco si affrontano prove di Anatomia, Chimica-e-Fisica, Scienze della Terra, Botanica, Zoologia e Astronomia. Quando lo studente va molto bene diventa Professore di quella materia, quando ci sono più prof si passa alla fase finale: per vincere ogni giocatore deve spiegare uno dei “grandi Perché della Scienza”, e le parole chiave sul retro della carta misurano la bontà della risposta.
IL gioco è indicato dagli 8 anni, ma naturalmente i bambini vanno accompagnati. Andate a dare un occhiata qui e troverete tanti altri giochi molto molto interessanti e poco conosciuti!
3. LABIRINTO
Proseguiamo con un classico dei giochi in scatola per bambini 8-10 anni. Almeno una volta nella vita avrete sentito nominare questo gioco e magari ci avrete giocato da piccoli. L’edizione che abbiamo a casa permette di giocare anche al buio, cosa che entusiasma naturalmente i più piccoli. Si può giocare in 2 o 4 giocatori, è intuitivo e semplice.
Occorre spostare le tessere del labirinto per poter raggiungere il proprio obiettivo, calcolando o meno quanto farà l’avversario. Consigliato quando non c’è molto tempo a disposizione e perfetto per giocare in autonomia fra coetanei o fratelli.
4. DIXIT
Se ancora non conoscete Dixit occorre provvedere. E’ un gioco che lascia spazio alla fantasia e all’immaginazione: un allenamento prezioso per i piccoli quanto per gli adulti. “Un’immagine vale mille parole” è il motto che riporta la confezione e in effetti è proprio così.
Vengono distribuite 5 carte ad ogni giocatore, a turno il narratore da un indizio sulla carta da lui scelta e gli altri giocatori devono mostrare la propria carta che più si avvicina all’indizio dato dal narratore. Le carte sono illustrate con cura, alcune davvero bellissime. E’ adatto a tutta la famiglia e bisogna essere tra i 3 e i 6 giocatori. Da provare assolutamente!
5. BANG
Bang è decisamente la scoperta dello scorso anno, non so esattamente dove mio marito l’abbia scovato, ma riconosco il suo intuito per i giochi appassionanti. L’abbiamo regalato al nostro terzo figlio in occasione dei suoi 7 anni (a casa nostra si tende sempre ad anticipare un po’ per bilanciare il gruppo dei 4).
Fra i giochi in scatola per bambini 8-10 anni che vi propongo qui BANG è quello che è stato maggiormente utilizzato dai nostri figli.
Si tratta di un gioco di carte nel quale c’è uno sceriffo (l’unico ad avere la carta scoperta), un vice, un rinnegato e dei fuori legge (che hanno l’identità nascosta). E’ un gioco di abilità, nel quale bisogna riconoscere chi sia il proprio alleato, senza che si possa palesemente dire. Le carte da usare sono tantissime e l’unica che ha bisogno di riguardare sempre le istruzioni sono io! Esistono anche le espansioni che si possono acquistare in aggiunta al gioco principale.
Vi dico solo che i miei figli l’estate passata sono riusciti ad insegnare questo gioco al nonno, presi da un entusiasmo contagioso! Assolutamente consigliato!
Amo i giochi si società, anzi ne sono una vera appassionata, ma conosco pochi titoli per questa fascia d’età. 😊
Non ho bimbi, ma tre belle nipotine e sicuramente i tuoi consigli torneranno utili. Salvo il post! Grazie, un bacio. 😘
Valentina
Bene, vedrai che giocare insieme a loro sarà un’attività divertente per tutti!
adoriamo i giochi in scatola e ogni inverno ne compriamo tanti. Grazie per gli spunti
Si anche a noi piacciono davvero molto!
Tra questi ho giocato solo a labirinto ma mi inspira molto quello sulle ferrovie!
Ticket to Ride è il mio preferito e ne esistono tante versioni!