Chi Sono

Sono Elisabetta, moglie felice e Mammadicorsa di 4 bambini, anzi no, di 5 bambini 🙂 

Una volta dormivo fino a tardi, avevo tanto tempo per me e pensavo di sapere cosa fosse la stanchezza. Oggi la mia sveglia è sempre presto e la palestra è casa mia.

4 Figli in 4 anni hanno completamente scardinato e rivoluzionato la mia vita: un terremoto non previsto che ha scosso la mia vita, ha messo a dura prova la mia sanità mentale e allo stesso tempo mi ha portato in dote grandi doni.

Quando ormai mi sentivo fuori dal tunnel e nel pieno della pandemia da Covid-19 scopro di aspettare il quinti figlio, anche lui maschio. Un piccolo grande terremoto nella nostra vita familiare e l’inizio di una nuova avventura. Un nuovo inizio di cui sarò sempre molto grata. 

Da qualche anno ormai mi ritrovo alla costante ricerca di un equilibrio fra lavoro, casa, famiglia, pomeriggi con i bambini, compiti, cene da preparare, amici, libri, tempo per sé e per la coppia, gite, incontri e tutto ciò che è vita. La domanda è sempre aperta e si riaccende ogni giorno: come si fa a stare davanti a tutto, a tenere insieme tutte queste cose e come riuscire a fare tutto bene?

Questa domanda ne apre altre mille e in mezzo a tutte le corse mi ritrovo comunque piena di gratitudine e mi sento #sempreindebito con tutto ciò che la vita mi ha dato.

Quali temi vuole approfondire questo Blog?

Su MammadiCorsa troverete racconti sulla bellezza della vita familiare e del quotidiano e approfondimenti ed interrogativi su diversi temi educativi che mi pongo nella mia veste di genitore.

Troverete inoltre i miei suggerimenti per una proficua organizzazione e gestione del tempo. La vena organizzativa è un’attitudine che mi appartiene da sempre, che ho impiegato e sviluppo anche sul lavoro e che si è amplificata in questi ultimi anni. La maternità ha smussato e migliorato alcuni aspetti della mia personalità e del mio carattere, permettendomi di fare tanta esperienza sulla mia pelle e migliorare anche questo aspetto, dovendo organizzare la vita di una famiglia numerosa.

Scrivo per ricordarmi di quante cose ho imparato e imparo nel mestiere di mamma e per mettere al centro tutte le domande che continuamente affiorano. La sfida educativa che abbiamo è fatta di piccoli passi quotidiani e di grandi scoperte che gli occhi dei bambini sanno svelarci spesso meglio di qualsiasi manuale. Quando scopri o impari qualcosa di vero desideri condividerlo! E poi diciamolo, se lo scrivo qui è perché l’ho testato sulla mia pelle e non voglio dimenticarlo. 

L’educazione digitale è un altro argomento su cui troverete diversi post: siamo i primi genitori moderni a dover affrontare una sfida enorme: quale approccio abbiamo verso il digitale e come vogliamo educarci ed educare i nostri figli in questo ambito? Informarsi, approfondire, confrontarsi sono piccoli passi verso decisioni più consapevoli in questo ambito delicato che riguarda tutta la nostra vita. Potere iniziare a leggere qui per arrivare a questa fatidica domanda.

#vivilavitachehai è il mio motto contro il lamento imperante nel quale ci ritroviamo spesso, credendo che cambiare circostanza (casa, lavoro, marito, figli, paese) possa risolvere la nostra inquietudine. Ma il cambiamento non può che partire da noi e dallo sguardo che abbiamo sulla vita.

Amo tantissimo leggere, camminare in montagna, nuotare nel mare cristallino, mangiare gelati, gustare cioccolata e prendere caffè con le amiche (ma se è una birra ancora meglio!)

Fra una corsa e l’altra, pubblico ciò che mi ero prefissata.

Vi aspetto!

Elisabetta mammadicorsa