3 Podcast per bambini su SPOTIFY

Ascoltare storie piace tantissimo ai miei figli e spesso quando siamo in viaggio in auto ne approfittiamo per ascoltare dei podcast, ormai l’offerta è davvero ampia e qui voglio suggerirvi 3 Podcast per bambini da ascoltare insieme che ci sono piaciuti e abbiamo scoperto di recente.

Podcast per bambini: Il Signor ROCKTELLER

Questo podcast è davvero carino, l’unico svantaggio è che dura solo 6 episodi e noi li abbiamo ascoltati uno di seguito all’altro senza riuscire a fermarci. Il tema centrale, come si potrà intuire, è la musica! Le favole sono infatti ispirate alla storia del rock e vengono narrate dalla voce del signor Rockteller, nipote dello zio più famoso del rock’n’roll, il mitico Elvis. Ogni episodio si ispira a una grande canzone del rock: dai Beatles ai Queen, da Bob Marley a David Bowie. 

Dopo ogni episodio siamo anche andati a sentire una o più canzoni del gruppo o del cantante protagonista: un modo sicuramente nuovo per far ascoltare del rock’n’roll ai nostri figli e aprire questo mondo a noi caro anche a loro. Lo trovate su Spotify a questo link.

STORIE SENZA PAURA

Le Storie senza Paura sono narrate da Elisa Giordano, una mamma con una voce che io personalmente trovo fantastica e adatta a raccontare storie. Ci sono tantissimi episodi, di diverso tipo. Alcuni episodi narrano dei libri a noi molto cari (come per esempio Pesciolino cantastorie birichino, Zog e i medici volanti, la strega Rossella, ecc).

Gli episodi hanno una durata variabile, da qualche minuto e al quarto d’ora, quindi vanno bene anche per brevi tragitti in auto nei quali sono d’aiuto a calmare gli animi o semplicemente a rilassarsi. Lo trovate sempre su SPOTIFY a questo link.

Per noi ascoltare storie, dal web o dalla voce della mamma o del papà, ha da sempre un effetto calmante e rilassante. A casa nostra c’è silenzio solo quando i bambini leggono, per il resto è una gara a chi sovrasta maggiormente l’altro. Non per cattiveria, ma ognuno esige e cerca di farsi sentire e vuole farlo prima che la nostra attenzione (di adulti) sia catturata da qualcun altro o, peggio, da qualcos’altro.

AUDIOLIBRI PER BAMBINI

Infine sempre su Spotify c’è un canale che si chiama proprio Audiolibri per bambini e che contiene una raccolta di libri, fiabe e albi illustrati dei migliori scrittori italiani e stranieri per bambini di tutte le età.

Per esempio ci sono alcuni libri della serie “una storia in 5 minuti” che sono adatti ai bambini che stanno imparando a leggere e che possono ascoltare mentre sfogliano il libro. Sono presenti alcune favole di Gianni Rodari, fiabe classiche come Il Flauto Magico, libri divertenti come il Mostro Peloso e Mangerei volentieri un Bambino o storie moderne come Laila e il Coronavirus. Le voci sono diverse e magari non suadenti o armoniche come quella di Elisa Giordano, ma in ogni caso c’è davvero molta scelta. Trovate qui il link.

Podcast per bambini: Pinocchio su YouTube

Se invece vi attende un lungo viaggio o semplicemente volete iniziare ad ascoltare qualcosa di più lungo vi consiglio di andare ad ascoltare l’audiolibro integrale di Pinocchio (durata circa 4 ore) che trovate su YouTube a questo link.

Credo che Pinocchio non abbia bisogno di presentazioni o sintesi da parte mia, che non sarei neppure in grado. In ogni caso vi consiglio di ascoltare questa storia insieme ai vostri figli nel prossimo viaggio o alla prossima occasione, ne merita.

Ascoltare storie e leggere è una passione che stiamo coltivando e che indubbiamente ci aiuta a crescere, piccoli e grandi. Buon ascolto e buona lettura!

Scorci di silenzio in casa nostra

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here