Quando si hanno figli di età diverse non è facile trovare un film da vedere insieme: gusti, desideri, sensibilità e comprensioni differenti possono diventare ostacoli insormontabili per una serata tutti insieme. Ecco perché qui troverete 10 film imperdibili per tutta la famiglia, tendenzialmente adatti a bambini dai 7 ai 13 anni.

Film entusiasmanti per tutta la famiglia

In questa fascia d’età i bambini e i ragazzi possono essere molto lontani come interessi, sensibilità e gusti: qui troverete un elenco di film entusiasmanti sia per i più piccoli che per i più grandi (compresi gli adulti).

Si tratta di film adatti a tutte le età a partire dai 7 anni. Di quei film che quando finiscono lasciano molto, moltissimo dentro di noi. Storie che parlano anche di noi, sogni che diventano possibili, situazioni difficili che vengono superate.

La ricerca di questi film nasce da una dinamica familiare che si presenta spesso: ci sono figli di età diverse e occorre cercare un compromesso. Anticipare i tempi e far vedere ai più piccoli film non adatti potrebbe avere delle conseguenze non piacevoli e darebbe il via a un’abitudine rischiosa. Allo stesso tempo i più grandi giustamente non vogliono più vedere solo cartoni o film di animazione: come mediare e trovare un compromesso valido per tutti?

Tre semplici passi per non lasciare nulla al caso

Scegliere il film da vedere di solito è una scelta fatta all’ultimo momento, scorrendo fra le tantissime proposte della TV on demand, magari con tutti figli che tifano chi per un film, chi per un altro. Così diventa davvero difficile prendere una decisione ponderata e saggia e si rischia di decidere casualmente, lasciando spazio a malumori e facili discussioni infinite.

Questo si può evitare attraverso tre piccoli semplici passi:

  1. Documentarsi e prepararsi in anticipo. Leggere le recensioni, consultare siti del settore e prendere informazioni (per esempio qui o qui)
  2. Scambiarsi consigli con amici appassionati o esperti
  3. Creare una lista di film preferiti da avere a portata di mano. Una lista che può essere cartacea o digitale che è pronta all’uso per la serata “cinema in famiglia”.

L’ideale è aver già visto il film in questione di recente o avere il giudizio di qualcuno di cui ci si fida. Ricordandosi che i nostri ricordi di 15 anni fa possono risultare poco affidabili e sfumati.

10 Film imperdibili per tutta la famiglia

Ecco, infine, qui la lista di 10 film per tutta la famiglia: si tratta per lo più di film ispirati a storie vere, realmente accadute. Questo ha sinceramente entusiasmato tutti, lasciandoci colmi di speranza ed entusiasmo. Non vi resta che prendere nota per creare la vostra lista!

  1. La Regina Bambina – La vita di una ragazza ugandese cambia per sempre quando scopre di essere un genio degli scacchi. Le costa fatica e impara tantissimo dagli errori. Film bellissimo, in aggiunta mostra ai nostri figli le condizioni di povertà dell’Uganda.
  2. Hugo Cabret – Immaginazione e vita, i sogni e i desideri attraverso cui ciascuno cerca di capire chi è veramente e qual è la propria strada. Perché, se il mondo è una macchina grandiosa, ognuno di noi é chiamato a custodire al meglio il tempo che gli è concesso, come cerca di fare il piccolo Hugo, protagonista del film.
  3. Stoffa da campioni – Un avvocato di successo è costretto ad allenare una squadra di hockey in seguito ad una condanna per guida pericolosa. Una storia di sport che appassiona.
  4. Il diritto di contare – La storia di tre scienziate afroamericane, Katherine Johnson, Dortohy Vaughan e Mary Jackson, che lavorarono alla NASA agli inizi degli anni 60 collaborando all’operazione spaziale degli Stati Uniti.
  5. Rise, la vera storia di Antetokounmpo – Rise è tratto dalla trionfale storia vera della straordinaria famiglia che ha generato il primo trio di fratelli divenuti campioni NBA nella storia della lega di basket americana: Giannis e Thanasis Antetokounmpo dei Milwaukee Bucks e Kostas Antetokounmpo dei Los Angeles Lakers, seguiti dal loro fratello minore Alex.
  6. Safety sempre al tuo fianco – Una storia drammatica ispirata alla storia dell’ex safety dell’Università di Clemson Ray McElrathbey. Aiutato dai suoi compagni di squadra e dalla comunità, il giocatore di football della Clemson University, Ray McElrathbey, ottiene successo in campo mentre si prende cura di suo fratello di 11 anni, Fahmarr.
  7. Jack – Un dispettoso ragazzino di 10 anni vive nel corpo di un adulto. I genitori scoprono che Jack cresce a velocità quadrupla del normale. Ogni anno ne compie quattro, a vent’anni ne avrà dunque ottanta.
  8. L’ultima tempesta – Il film è basato sulla storia vera di un grande salvataggio della Guardia Costiera. Nel 1952 una tempesta, sulla costa di Cape Cod, spezza a metà una petroliera T2 e intrappola più di 30 marinai nella poppa che affonda velocemente.
  9. L’incredibile storia vera di Pelé – La storia del calciatore Edson Arantes do Nascimento, divenuto celebre in tutto il mondo come Pelé, dall’infanzia difficile nelle favelas di San Paolo fino alla vittoria ai mondiali del 1958.
  10. Il sapore della Vittoria – 1971, Virginia. Le scuole iniziano ad accettare al loro interno studenti di colore. La piena integrazione è ancora lontana, ma i primi passi verso il progresso si muovono in un campo di football (qualche parolaccia e una scena un po’ forte).

Infine se volete qui e anche qui trovate suggeriti altri film da guardare insieme ai bambini, adatti a partire dai 6 anni. Buona visione!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here