Quando finalmente siamo in vacanza, è possibile usare bene il tempo con i nostri figli? Il tempo che passiamo con i nostri figli in vacanza è un tempo “vivo”?

Viviamo di corsa durante tutto l’anno scolastico e forse non solo, dicendoci che non c’è abbastanza tempo e rimandando spesso i momenti di gioco e condivisione (non sempre e non tutti per fortuna!)

Il tempo delle vacanze è proprio il tempo della libertà: nessuna incombenza, nessuna bollatura, nessun obbligo o orario da rispettare. Molto tempo a disposizione e tantissime occasioni per stare insieme alla nostra famiglia e ai nostri figli: vederli crescere e conoscerli ancora di più, ogni giorno.

COSA FACCIAMO?

Vi è mai capitato che in vacanza i vostri figli vi chiedano ogni 5 minuti: “Cosa facciamo? Dove andiamo oggi? E dopo? E ora cosa posso fare?”. Poi magari dopo un attimo li ritrovate a leggere sdraiati e rimangono lì per ore. In questi momenti avere delle idee pronte da proporre può aiutare a passare meglio il tempo insieme, che sia a casa, in viaggio, in spiaggia, su un prato. In generale mi riferisco a tutti quei momenti “morti” o che così ci sembrano. Vi propongo 5 idee semplici per fare qualcosa insieme o almeno stando vicini.

1) Libri Gioco & Affini

Ho scoperto i libri gioco pochissimo tempo fa, in particolare questo su Peter Pan. Si gioca insieme e si ricomincia infinite volte, servono solo una gomma e una matita.  

A questa categoria aggiungerei:

2) Audible & Audio Libri

Lo scorso anno Audible ci ha salvato la vita nel nostro lungo viaggio per l’Italia. Abbiamo viaggiato per ore accompagnati dalla voce del fantastico Francesco Pannofino che ci narrava Harry Potter e la Pietra Filosofale. E’ possibile provarlo gratuitamente per 30 giorni e per sapere come funziona guardate qui.

Oltre ad Audible naturalmente è possibile ascoltare gli audio libri, attività che generalmente calma gli animi e rilassa, soprattutto nei lunghi viaggi in auto. 

3) Giocare a carte & a scacchi (o anche solo a dama)

I vostri figli sanno giocare a carte? Si può partire da un semplice ruba mazzetto – evergreen di sempre – per passare ad asso piglia tutto, scopa e briscola. Oltre alle classiche carte napoletane, si può giocare anche a UNO o a uno dei tantissimi giochi di carte esistenti, come DOBBLE o questo, adatto anche ai più piccoli. Per i più coraggiosi ci sono anche gli scacchi: quest’estate i miei figli grandi mi faranno scuola su questo. Esiste anche la dama magnetica, ideale per i viaggi.

4) Natura & Bellezza

Stare insieme nella natura che sia mare, montagna, collina o campagna. Starci e guardarsi intorno. Visitare la vostra città o una qualsiasi città del nostro bellissimo paese, anche senza dover andare molto lontano. Starci, guardarsi attorno, conoscere i luoghi e la storia, osservare. La bellezza che abbiamo attorno è immensa, ha solo bisogno di essere riconosciuta e vissuta.

5) Spazio al desiderio

Spazio ai desideri che nella normalità non trovano possibilità di realizzarsi. Per me vorrà dire leggere più libri del solito e a tutte le ore, giocare insieme ai più piccoli, fare lavoretti e biscotti insieme a loro, nuotare insieme quando finalmente saremo al mare, invitare gli amici spesso, provare a fare gli esercizi di “coding” che ci aspettano da un mese, colorare insieme quel dinosauro che abbiamo lasciato in sospeso, fare quel giro in Sicilia che desidero da tantissimo. Per non perdersi desideri e promesse è bene scriverle su un diario o sulla vostra to do list, mi raccomando!

Buone vacanze e buon risposo!

6 COMMENTI

  1. Bellissime queste idee! I miei figli si autogestiscono bene da soli, anzi, troppo bene, a volte mi sento esclusa.
    I libri sul labirinto mi sembrano interessanti, quindi approfondisco volentieri.
    Alla prossima!

    • Ciao Priscilla! Confesso che anche i miei figli si autogestiscono parecchio, però soprattutto in vacanza hanno questi momenti in cui non sanno bene cosa fare e magari si dirotterebbero subito a chiedermi di vedere un cartone. Facendogli delle proposte e avendole pronte gli do “il là” per proseguire. Poi mi diverto anche molto a giocare insieme a loro nei momenti di relax e senza fretta! A presto.

  2. Ciao Elisabetta,
    intanto complimenti per i tuoi 4 bimbi, io ne ho 2 e già mi sembra di essere sempre di corsa! Immagino te!
    Quello che scrivi è ricco di spunti, è proprio vero che rimandiamo spesso i momenti di gioco e condivisione a un poi che a volte non arriva. Allora prendiamoci questo tempo delle vacanze per vivere appieno i nostri bimbi! Quello che mi riprometto è il tuo punto n. 4, stare il più possibile nella natura insieme, fa bene all’anima!

    • Ciao Serena! Grazie per i complimenti, si sono sempre di corsa ma tengo dei momenti per raccogliere i pensieri e le forze! Concordo con te: stare nella natura insieme fa bene all’anima! Grazie di essere passata!

  3. é bellissimo ogni tanto mettere nero su bianco riflettendo sulle cose da fare con i ragazzi, che spesso trascuriamo ma che sono assolutamente le piú importanti. Probabilmente sarebbe il top passare del tempo vivo sempre con i nostri figli! Sai mio figlio é adesso in Italia in campeggio dai miei, noi viviamo in Germania, e mi mancano tantissimo le partite a scacchi che facciamo tutte le sere. per l´aspetto naturalistico devo dire che viviamo in una zona parco quindi durante tutto l´anno ci guardiamo intorno, vuoi in autunno per cercare castagne, pigne e rametti, vuoi in primavera perché é tutto magnificamente fiorito, in estate siamo sempre fuori per i pic nic o semplici merende al lago. cerco di dare importanza a tutto quello che hai scritto anche durante l´anno e non solo d´estate in vacanza. Grazie per il bel post!

    • Credo anche io che il meglio sia vivere del tempo vivo tutto l’anno, spesso però non ci si riesce e il tempo della vacanza può essere un momento per ricominciare di nuovo a farlo e non smettere più. Che bello, siete proprio fortunati a vivere immersi nella natura. Noi siamo cittadini e stare nella natura è una vera boccata d’ossigeno ogni volta. Grazie per il tuo racconto e a presto!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here